Inserito da Carlo 03/02/2006
da:http://marketingusabile.blogspot.com/
La digitalizzazione dei media ed il processo di convergenza impongono il ripensamento sulle modalità di progettazione e riprogettazione dei contenuti di marketing.
I criteri tuttavia rimangono gli stessi e la letteratura anglosassone li riassume nelle 4E
Effective - efficacia - I contenuti progettati sono efficaci? Raggiungono gli scopi e producono i risultati desiderati sia per l'azienda, sia per i destinatari? Sono utili, informativi, chiari, usabili?
Efficient - efficienza - Il processo di produzione dei contenuti di marketing è efficiente? Vengono ben utilizzate tutte le risorse a disposizione?
Economical - Il termine non deve erroneamente indurre a pensare al concetto di economico ovvero alla riduzione dei costi a scapito della qualità. Ci si riferisce di più alla riduzione degli sprechi nel processo di produzione e distribuzione dei contenuti
Enhancing - effetto moltiplicatore - E' possibile moltiplicare gli effetti, può essere un contenuto di marketing utilizzato per più obiettivi, su più canali e device? Come deve essere progettato ex ante e non adattato ex post?
Le aziende queste domande sicuramente se le sono poste, ma poi hanno costruito delle procedure e delle pratiche che non hanno modificato nel tempo.Oggi le domande sono sempre le stesse, ma le risposte potrebbero essere diverse.
posted by Maurizio Goetz at mercoledì, febbraio 01, 2006
Commenti