Passa ai contenuti principali

Blogger Time di Jacopo Gonzales

Un rapido post per segnalarvi alcune notizie recenti ed interessanti sul mondo dei blog:

Lo scorso giovedì a Milano, Martin Taylor, Platform Strategy General Manager di Microsoft, ha incontrato una delegazione di vari e noti blogger italiani. Era la prima volta che in Italia si verificava un evento di questo genere. La diffusione che questo mezzo di comunicazione, unitamente alla capacità di alcuni di essere veri e propri opinion leader, è ormai innegabile, tanto che se ne sono accorti anche oltre oceano.
Corporate social responsibility è la premessa da cui parte il nuovo corporate blog di McDonald's.
Blog e potere decentralizzato, è il fulcro di un interessante articolo dell'Economist, in cui viene menzionata una curiosa teoria di difesa di Steve Rubel, che meriterebbe un approfondimento, relativamente ai lockbox blog. Nonostante la sconcertante quota di aziende (e relativi PR al seguito), perennemente indecise in merito all'apertura di un blog aziendale, sempre di piu' viene avvertita come potenzialmente pericolosa questa voce libera dei blogger e delle community che si creano intorno ad essi.
Pesto al Blogger...eh già, avete letto bene. In sostanza se avete aperto un blog da almeno 6 mesi e vi piace il pesto alla genovese, non vi rimane che ordinarne un barattolo che vi verrà recapitato insieme ad un pacco di trofie...della serie provare per credere. Cosa c'è sotto? Come dice Antonio Tombolini della San Lorenzo "Niente di nascosto: solo la voglia di farvi mangiare un bel piatto di Trofie col Pesto come si deve, e di sentire che ne pensate. Delle trofie, del pesto, e di Pesto al Blogger. Male che vada, avremo regalato qualche piatto di pasta col pesto di quelli da ricordare. Col rischio però che, se dovesse andar bene... ne parleremo, ok? Ah, dimenticavo: la cosa, per ora, è solo per l'Italia"

da: http://direct-marketing.blogspot.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

Enrico Cogno: un aneddoto

Si racconta che all'angolo di una via ci fosse un cieco che appeso al collo aveva un cartello con la scritta: “Cieco dalla nascita”. Riceveva poche elemosine. Passò di lì un pubblicitario che gli modificò il cartello. Poiché le offerte fioccavano, il cieco, quando lo incontrò nuovamente, volle sapere cosa avesse scritto. “Il messaggio è lo stesso, ho solo cambiato la strategia di comunicazione” gli rispose il copywriter. “E cosa hai scritto?” domandò il cieco, curioso. “E' il primo giorno di primavera e non posso vederlo”. Questo aneddoto, riportato da Jacques Seguela, sottolinea il fatto che la comunicazione può risultare più efficace se utilizza la modalità del racconto, che amplifica il “potere di convocazione” della fonte trasmittente e consente maggior chiarezza e sintesi. Una volta agganciata l'attenzione del fruitore si potrà proseguire con gli approfondimenti del caso. Di solito (a mio avviso inopportunamente) si fa il contrario: prima si enuncia il postulato, la te...

2010@idee non-convenzionali il 24 e 25 febbraio a Milano

Mercoledì 24 e Giovedì 25 febbraio a Milano si terrà la nuova edizione dell'evento “Marketing non Convenzionale” dal titolo “ 2010 idee non convenzionali per avvicinare e coinvolgere il consumatore moderno”. I protagonisti principali saranno le aziende che hanno saputo studiare e realizzare campagne di marketing utilizzando canali non convenzionali per la diffusione del brand. Infatti, nel corso del convegno ci saranno le testimonianze di alcune delle più importanti aziende di consumer,come: FIAT, BARILLA , GRANMILANO, TELECOM ITALIA, NIKE, COCA COLA, NOKIA, ARTSANA, BONDUELLE E DUCATI. L'incontro sarà dunque un'occasione di confronto che fornirà ai suoi partecipanti utili strumenti di verifica e valutazione dei nuovi mezzi di comunicazione. Questi saranno alcuni degli argomenti trattati: • IL MARKETING DEL PASSAPAROLA – SOCIAL NETWORK e SOCIAL MEDIA I mercati sono conversazioni? Lifesharing, lifelogging, lifestreaming: l'intimità dei vissuti di consumo e la...