Passa ai contenuti principali

VOTO ELETTRONCO 2006



MTI partecipa al progetto dello “Scrutino Elettronico” a cura del Ministero dell’Interno e del Ministero dell’Innovazione e della Tecnologia.

16/03/2006


Con le prossime elezioni politiche sarà possibile dare corso allo “Scrutino elettronico” sull’intero territorio Nazionale.

Questo ultimo step rappresenta la fine di un percorso iniziato in precedenti elezioni dove, per alcune città campione, la procedura era stata già attivata in forma sperimentale.

Lo scrutino elettronico consente di ottenere il conteggio informatizzato dei voti elettorali. Nel comunicato stampa del 30 marzo 2005, in occasione delle elezioni regionali del 3 e 4 Aprile del 2005, il Ministro delle Innovazioni e Tecnologie spiega:

“Lo scrutino elettronico affiancherà quello tradizionale, che continuerà ad essere l’unico a certificare ufficialmente la validità dei risultati elettorali e, quindi, solo dopo la chiusura dei seggi, alla procedura manuale di spoglio si affiancherà quella elettronica. A fronte dei numerosi passaggi e trascrizioni manuali, il nuovo sistema permetterà di ridurre parecchio il processo di conteggio, verbalizzazione e spedizione sicura per via telematica dei risultati alla sede centrale, rendendo così immediatamente disponibile l’esito dettagliato della consultazione”.

In particolare, per questa parte conclusiva del progetto, MTI ha collaborato con altri player, leader di settore, nella predisposizione dell’architettura WEB basata su due siti geografici, uno primario ed uno secondario, entrambi costantemente attivi nella divulgazione delle informazioni alla comunità Internet.

La base dati è costituita da apparati storage NAS, con tecnologia a cura di EMC2, che viene aggiornata e replicata dal sito primario a quello secondario tramite un collegamento geografico basato su protocollo IP.

I due siti sono strutturati in maniera tale da permettere il recovery dei dati in caso di indisponibilità di uno dei due (Disater Recovery).




Commenti

Post popolari in questo blog

Enrico Cogno: un aneddoto

Si racconta che all'angolo di una via ci fosse un cieco che appeso al collo aveva un cartello con la scritta: “Cieco dalla nascita”. Riceveva poche elemosine. Passò di lì un pubblicitario che gli modificò il cartello. Poiché le offerte fioccavano, il cieco, quando lo incontrò nuovamente, volle sapere cosa avesse scritto. “Il messaggio è lo stesso, ho solo cambiato la strategia di comunicazione” gli rispose il copywriter. “E cosa hai scritto?” domandò il cieco, curioso. “E' il primo giorno di primavera e non posso vederlo”. Questo aneddoto, riportato da Jacques Seguela, sottolinea il fatto che la comunicazione può risultare più efficace se utilizza la modalità del racconto, che amplifica il “potere di convocazione” della fonte trasmittente e consente maggior chiarezza e sintesi. Una volta agganciata l'attenzione del fruitore si potrà proseguire con gli approfondimenti del caso. Di solito (a mio avviso inopportunamente) si fa il contrario: prima si enuncia il postulato, la te...

2010@idee non-convenzionali il 24 e 25 febbraio a Milano

Mercoledì 24 e Giovedì 25 febbraio a Milano si terrà la nuova edizione dell'evento “Marketing non Convenzionale” dal titolo “ 2010 idee non convenzionali per avvicinare e coinvolgere il consumatore moderno”. I protagonisti principali saranno le aziende che hanno saputo studiare e realizzare campagne di marketing utilizzando canali non convenzionali per la diffusione del brand. Infatti, nel corso del convegno ci saranno le testimonianze di alcune delle più importanti aziende di consumer,come: FIAT, BARILLA , GRANMILANO, TELECOM ITALIA, NIKE, COCA COLA, NOKIA, ARTSANA, BONDUELLE E DUCATI. L'incontro sarà dunque un'occasione di confronto che fornirà ai suoi partecipanti utili strumenti di verifica e valutazione dei nuovi mezzi di comunicazione. Questi saranno alcuni degli argomenti trattati: • IL MARKETING DEL PASSAPAROLA – SOCIAL NETWORK e SOCIAL MEDIA I mercati sono conversazioni? Lifesharing, lifelogging, lifestreaming: l'intimità dei vissuti di consumo e la...