Passa ai contenuti principali

Nasce il Cultural Gourmet, in Italia si mangia con gli antichi sapori


Ecco la nuova moda, il Cultural Gourmet: "IL PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI... I CULTURAL GOURMET DALL'ANTICA ROMA AD OGGI".

Scopo di questa iniziativa è fornire corrette indicazioni sulle abitudini alimentari che attingono alla nostra storia e finalizzate all'ottenimento e mantenimento di uno stato di salute e di benessere psicofisico.

I cambiamenti delle abitudini alimentari (eccessi di cibi dolci e raffinati, eccesso di proteine, alcol e grassi, le diete maniacali, e soprattutto lo stress quotidiano) aumentano il nostro fabbisogno di nutrienti ma riducono le nostre capacità di utilizzarli, provocando carenze, malattie degenerative e invecchiamento precoce.

Anche i cibi che compongono una dieta salutare possono essere inadeguati perchè le loro caratteristiche dipendono dal terreno in cui sono coltivati e dalla raccolta non congrua (es.: frutta colta acerba in paesi lontani e messi a maturare nei silos).

Pertanto la ricerca di una corretta alimentazione, di cibi naturali legati alla storia e alle tradizioni del territorio non va considerata una moda, ma una realtà , ed ecco dunque il giusto passo indietro, per andare avanti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Enrico Cogno: un aneddoto

Si racconta che all'angolo di una via ci fosse un cieco che appeso al collo aveva un cartello con la scritta: “Cieco dalla nascita”. Riceveva poche elemosine. Passò di lì un pubblicitario che gli modificò il cartello. Poiché le offerte fioccavano, il cieco, quando lo incontrò nuovamente, volle sapere cosa avesse scritto. “Il messaggio è lo stesso, ho solo cambiato la strategia di comunicazione” gli rispose il copywriter. “E cosa hai scritto?” domandò il cieco, curioso. “E' il primo giorno di primavera e non posso vederlo”. Questo aneddoto, riportato da Jacques Seguela, sottolinea il fatto che la comunicazione può risultare più efficace se utilizza la modalità del racconto, che amplifica il “potere di convocazione” della fonte trasmittente e consente maggior chiarezza e sintesi. Una volta agganciata l'attenzione del fruitore si potrà proseguire con gli approfondimenti del caso. Di solito (a mio avviso inopportunamente) si fa il contrario: prima si enuncia il postulato, la te...

2010@idee non-convenzionali il 24 e 25 febbraio a Milano

Mercoledì 24 e Giovedì 25 febbraio a Milano si terrà la nuova edizione dell'evento “Marketing non Convenzionale” dal titolo “ 2010 idee non convenzionali per avvicinare e coinvolgere il consumatore moderno”. I protagonisti principali saranno le aziende che hanno saputo studiare e realizzare campagne di marketing utilizzando canali non convenzionali per la diffusione del brand. Infatti, nel corso del convegno ci saranno le testimonianze di alcune delle più importanti aziende di consumer,come: FIAT, BARILLA , GRANMILANO, TELECOM ITALIA, NIKE, COCA COLA, NOKIA, ARTSANA, BONDUELLE E DUCATI. L'incontro sarà dunque un'occasione di confronto che fornirà ai suoi partecipanti utili strumenti di verifica e valutazione dei nuovi mezzi di comunicazione. Questi saranno alcuni degli argomenti trattati: • IL MARKETING DEL PASSAPAROLA – SOCIAL NETWORK e SOCIAL MEDIA I mercati sono conversazioni? Lifesharing, lifelogging, lifestreaming: l'intimità dei vissuti di consumo e la...