mercoledì, giugno 10, 2009

Nasce il Cultural Gourmet, in Italia si mangia con gli antichi sapori


Ecco la nuova moda, il Cultural Gourmet: "IL PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI... I CULTURAL GOURMET DALL'ANTICA ROMA AD OGGI".

Scopo di questa iniziativa è fornire corrette indicazioni sulle abitudini alimentari che attingono alla nostra storia e finalizzate all'ottenimento e mantenimento di uno stato di salute e di benessere psicofisico.

I cambiamenti delle abitudini alimentari (eccessi di cibi dolci e raffinati, eccesso di proteine, alcol e grassi, le diete maniacali, e soprattutto lo stress quotidiano) aumentano il nostro fabbisogno di nutrienti ma riducono le nostre capacità di utilizzarli, provocando carenze, malattie degenerative e invecchiamento precoce.

Anche i cibi che compongono una dieta salutare possono essere inadeguati perchè le loro caratteristiche dipendono dal terreno in cui sono coltivati e dalla raccolta non congrua (es.: frutta colta acerba in paesi lontani e messi a maturare nei silos).

Pertanto la ricerca di una corretta alimentazione, di cibi naturali legati alla storia e alle tradizioni del territorio non va considerata una moda, ma una realtà , ed ecco dunque il giusto passo indietro, per andare avanti.

Nessun commento: