Passa ai contenuti principali

Il Business passa dalla Financial Polis, quando il futuro delle imprese ha radici nel passato.


Francesco Maria de Feo, fondatore della Nazionale Italiana Marketing, intervista Fabio Sipolino.
Nasce il primo Focus Network sul modello delle Polis greche che pensa alle imprese, grazie alla brillante idea di Fabio Sipolino.
Da cosa è nata l' idea di Financial Polis?
L' idea è nata da una predisposizione, da una visione e da una voglia di cambiamento: dare al cliente un servizio che gli permetta di risolvere dei problemi tramite il roaming su 300 Partners in Italia. La metafora è semplice do la possibilità a un cliente qualsiasi di entrare virtualmente in una stanza e avere a disposizione un tavolo al quale sono seduti 300 consulenti , che si ispirano alla condivisione che avveniva nella agorà greche, pronti a risolvere il suo problema (Open Table). La teoria che sta alla base di Financial Polis è scritta in un libro di Thomas Malone (referente del MIT) che si intitola "The Future of Work")
Quali sono gli obiettivi di Financial Polis ?
Sviluppare il proprio Network in tutti i Paesi del Mondo (circa 200 Paesi) esportando il proprio Know- How e la propria filosofia Open nell’ambito dei servizi alle imprese.
Cosa è Open Practise?
Open Practise è un gestionale innovativo che rappresenta una evoluzione dell' MLS (Multiple Listing Service) e che riduce a zero il Time to Market.
Che differenza c'è tra Financial Polis e un Social Network ?
Direi che alla base esiste una differenza basilare. Financial Polis è un Focus Network cioè un Network focalizzato a risolvere un problema: i problemi su tutti i servizi della finanza e della consulenza dei nostri clienti, garantendone la soluzione.
Cosa ne pensa della situazione del Web in Italia ?
Dal tempo della New Economy ne è passata tanta di acqua sotto i ponti. Abbiamo assistito allo sviluppo di portal i come Tiscali per l' informazione, Come Vitaminic per la musica e altre iniziative interessanti;
Penso comunque che Financial Polis avrà un' evoluzione diversa perchè parte da un concetto nuovo e rivoluzionario: il Web visto non come infomazione ma come strumento che si impegna a risolvere dei problemi reali (in tale ottica diventa importante l' interazione tra Web e Uomo.
Che relazioni esistono tra l' Intelligenza Colletiva di Thomas Malone e Financial Polis?
Una relazione strettissima direi, perchè Financial Polis ha come obiettivo quello di trarre il meglio tra le varie esperienze e professionalità dei Partner; questo permetterà in breve tempo di creare una struttura per la prima volta nella storia.
http://www.wikio.it/url?id=107985207&url=77119EA-224973

Commenti

Post popolari in questo blog

Enrico Cogno: un aneddoto

Si racconta che all'angolo di una via ci fosse un cieco che appeso al collo aveva un cartello con la scritta: “Cieco dalla nascita”. Riceveva poche elemosine. Passò di lì un pubblicitario che gli modificò il cartello. Poiché le offerte fioccavano, il cieco, quando lo incontrò nuovamente, volle sapere cosa avesse scritto. “Il messaggio è lo stesso, ho solo cambiato la strategia di comunicazione” gli rispose il copywriter. “E cosa hai scritto?” domandò il cieco, curioso. “E' il primo giorno di primavera e non posso vederlo”. Questo aneddoto, riportato da Jacques Seguela, sottolinea il fatto che la comunicazione può risultare più efficace se utilizza la modalità del racconto, che amplifica il “potere di convocazione” della fonte trasmittente e consente maggior chiarezza e sintesi. Una volta agganciata l'attenzione del fruitore si potrà proseguire con gli approfondimenti del caso. Di solito (a mio avviso inopportunamente) si fa il contrario: prima si enuncia il postulato, la te...

2010@idee non-convenzionali il 24 e 25 febbraio a Milano

Mercoledì 24 e Giovedì 25 febbraio a Milano si terrà la nuova edizione dell'evento “Marketing non Convenzionale” dal titolo “ 2010 idee non convenzionali per avvicinare e coinvolgere il consumatore moderno”. I protagonisti principali saranno le aziende che hanno saputo studiare e realizzare campagne di marketing utilizzando canali non convenzionali per la diffusione del brand. Infatti, nel corso del convegno ci saranno le testimonianze di alcune delle più importanti aziende di consumer,come: FIAT, BARILLA , GRANMILANO, TELECOM ITALIA, NIKE, COCA COLA, NOKIA, ARTSANA, BONDUELLE E DUCATI. L'incontro sarà dunque un'occasione di confronto che fornirà ai suoi partecipanti utili strumenti di verifica e valutazione dei nuovi mezzi di comunicazione. Questi saranno alcuni degli argomenti trattati: • IL MARKETING DEL PASSAPAROLA – SOCIAL NETWORK e SOCIAL MEDIA I mercati sono conversazioni? Lifesharing, lifelogging, lifestreaming: l'intimità dei vissuti di consumo e la...