Passa ai contenuti principali

L'apologia del marketing diretto

Pubblicato il 13/02/2008
L'apologia del marketing diretto
Ecco il sottotitolo che potremmo abbinare alla grande maggioranza di articoli e testi sulla materia. Perché tanto accanimento nel promuoverlo?
Semplice: perché vi è molto accanimento nel rifiutarlo. Accanimento nel rifiutarlo da parte del management delle aziende, che avendone capite le implicazioni, ne ha semplicemente il terrore.
Molte aziende hanno da qualche tempo integrato, nei propri piani media, operazioni di direct marketing, in particolare di direct mail e telemarketing, soprattutto utilizzando agenzie esterne; le implicazioni cui alludo sono quelle emergenti dall'impostazione e articolazione del marketing via data base, di cui il marketing diretto né un'espressione operativa.
Le implicazioni cui faccio riferimento sono quelle interne all'azienda e cioè di carattere organizzativo. Il marketing via data base, infatti, non è altro che una metodologia commerciale innovativa che si basa sulle informazioni e sul controllo delle stesse.
Essendo un metodo di lavoro innovativo, genera delle resistenze al cambiamento ben note agli esperti di management. La condizione di riuscita dell'implementazione di una metodologia innovativa che investe il sistema di comunicazione aziendale deve, quindi, essere fondato su una cultura manageriale adeguata. In non pochi casi in cui si è voluta implementare una nuova metodologia, tutto si è arenato contro lo scoglio della resistenza al cambiamento e della scadente comunicazione nell'organizzazione.
Non dobbiamo, infatti, dimenticare che vi sono dei concreti vantaggi a una comunicazione scadente. Come si può leggere nel testo di Robert J. Graham "Project Management": "... se in un'organizzazione la comunicazione è scadente, ci sono varie ragioni perché sia così.
Queste ragioni di solito non dipendono dalla mancanza di un modello, dal sistema informativo aziendale, o da qualsiasi fattore tecnico. Sono collegati alle motivazioni dei dirigenti, cioè, quei bisogni, desideri e impulsi che portano ad agire in un certo modo.
....Perciò L' importante stabilire in primo luogo perché le comunicazioni sono scadenti, e intervenire quindi sugli aspetti comportamentali del problema, prima di proporre o mettere in funzione modelli tecnici.
Si è messo l'accento sull'aspetto culturale aziendale poiché ritengo sia il vero ostacolo a una diffusione dell'applicazione del marketing via data base. L'implementazione del sistema informativo e della metodologia legata a questa materia, costituisce concretamente un progetto d'impresa. Un progetto è un insieme di persone e di altre risorse riunite per raggiungere uno specifico obiettivo. L'implementazione della metodologia di marketing via data base, infatti, richiede l'implicazione di persone di quasi tutti i settori aziendali (direzione generale, commerciale, marketing, informatica, controllo di gestione, assistenza tecnica e servizio clienti).
Per comprendere che cosa s'intende esattamente per cultura di progetto, si deve porre l'accento che il fine di un progetto è di realizzare un cambiamento. Il tipo di cambiamento realizzato con l'implementazione della metodologia di marketing via data base, è definito cambiamento amministrativo. I cambiamenti amministrativi presuppongono la modifica del modo di lavorare quotidiano delle persone di un'organizzazione e sono di solito legati all'introduzione di nuove procedure. In questo articolo parliamo di metodologia di marketing via data base, proprio perché il cambiamento è nel metodo di lavoro e non necessariamente negli strumenti utilizzati.
Quasi tutte le politiche organizzative tendono a mantenere la stabilità; i principali problemi di attuazione del cambiamento sono dati dalla cosiddetta resistenza al cambiamento del personale di un'organizzazione.
Quando parlo di forte cultura di progetto in un'organizzazione, intendo che il personale è più incline a vedere il cambiamento come "un'opportunità" piuttosto che come "una minaccia". Tornando al progetto d'implementazione della metodologia di marketing via data base, le situazioni in cui un'azienda si può trovare, sono due:
1) il top management, capendone la portata strategica del progetto, genera la cultura aziendale necessaria a sostenerlo;
2) l'evoluzione del mercato fa capire in modo traumatico che il "marketing prodotto" non è più sufficiente e dell'oggi e il domani del successo dell'azienda sarà il "marketing cliente", ma il marketing cliente è possibile solo avvalendosi di un data base ben strutturato e quindi il top management dovrà correre ai ripari in tempi brevi e con sostanziali ristrutturazioni organizzative.

Commenti

Post popolari in questo blog

Enrico Cogno: un aneddoto

Si racconta che all'angolo di una via ci fosse un cieco che appeso al collo aveva un cartello con la scritta: “Cieco dalla nascita”. Riceveva poche elemosine. Passò di lì un pubblicitario che gli modificò il cartello. Poiché le offerte fioccavano, il cieco, quando lo incontrò nuovamente, volle sapere cosa avesse scritto. “Il messaggio è lo stesso, ho solo cambiato la strategia di comunicazione” gli rispose il copywriter. “E cosa hai scritto?” domandò il cieco, curioso. “E' il primo giorno di primavera e non posso vederlo”. Questo aneddoto, riportato da Jacques Seguela, sottolinea il fatto che la comunicazione può risultare più efficace se utilizza la modalità del racconto, che amplifica il “potere di convocazione” della fonte trasmittente e consente maggior chiarezza e sintesi. Una volta agganciata l'attenzione del fruitore si potrà proseguire con gli approfondimenti del caso. Di solito (a mio avviso inopportunamente) si fa il contrario: prima si enuncia il postulato, la te

Esami di Stato-Maturità 2012, Classifica dei video: Nirkiop, Justice Poetry, HMatt

Mentre gli  Esami di Stato  impazzano e molti studenti sono alla prova, soprattutto provati dal caldo, sul web vogliamo tirare le somme sui video che parlano di Maturità 2012: HMatt ,  Nirkiop  e  Justice Poetry  sono i capofila della classifica con una marea di visualizzazioni in una settimana dalla data di pubblicazione del video (o anche meno). Partiamo dai terzi classificati  HMatt : digitando  Notte prima degli Esami  o  Maturità 2012 , i giovani youtuber si posizionano nella prima pagina di ricerca di  Youtube  e ad oggi totalizzano circa 44 mila click in 5 giorni; passando al secondo classificato  Justice Poetry , che ha realizzato anche il video dei Nirkiop e -per ricambiare la cortesia- il gruppo pugliese è protagonista nella video poesia di  Maurizio Valente , ha raggiunto in 6 giorni più di 105 mila contatti; trionfano sulla vetta di questa  web chart  i  Nirkiop , con uno stratosferico punteggio di oltre 413 mila visualizzazioni in una sola settimana. Ecco i video

Giocando a metin 2

Sno un pg di metin 2 questo è un gioco di guerra ambientato nel medioevo è un bellissimo gioco anche se a volte causa dipendenza.Possiedo un pg liv 32,guerriero corpo e un ninja liv 27.Questo gioco è veramente bello e conosco tanti ragazzi che ci giocano per le tanti armi ed armature, si può arrivare fino + 9, e li trovo  gli amici ancghe distanti, metin è  un posto dove possono partecipare tutti, essendo virtuale.Io sono un ragazzo di quasi 15 anni che oltre a gudare il go kart , uscire con gli amici e studiare passo almeno un paio d'ore a giocare online a questo gioco però per la paura che causi dipendenza a volte mi fero e esco con gli amici. .Filippo