Passa ai contenuti principali

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE COME ACCEDERE AI FONDI EUROPEI PER LA CULTURA


Due giorni di corso interamente dedicati alle opportunità di finanziamento che l’Unione europea offre agli operatori del settore culturale e creativo, quali le associazioni no profit, gli istituti d’istruzione e formazione, gli enti pubblici, le imprese private, ovvero tutti coloro che operano per lo sviluppo e la valorizzazione della cultura.
Questo corso di europrogettazione intende fornire una panoramica esaustiva dei fondi europei destinati al settore cultura, oltre a trasmettere gli strumenti e la metodologia da seguire per partecipare con successo ai relativi bandi europei. 
Si tratta di un’occasione importante per acquisire le competenze necessarie per reperire i fondi europei destinati alle attività culturali e per imparare a presentare alla Commissione europea progetti ammissibili al finanziamento.
Il reperimento di fondi europei per realizzare iniziative culturali è divenuta un’azione prioritaria per tutti quei soggetti, pubblici e privati, che operano per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori e del patrimonio attraverso le attività culturali. Avere una chiara visione delle diverse possibilità di finanziamento di un progetto culturale e delle tecniche di elaborazione di una buona proposta progettuale rappresenta quindi un forte valore aggiunto all’interno di un’organizzazione no-profit o di un’autorità locale, una possibilità concreta di attivare progetti culturali in ambito regionale, nazionale o comunitario. Oggi e sempre più nei prossimi anni.
Il corso è nato proprio per rispondere alle domande chiave che tutti gli operatori del settore si pongono: Come si reperiscono i fondi per le attività culturali? Dove si trovano i bandi? Come si legge la relativa documentazione? Come si sviluppa un progetto ammissibile al finanziamento? Come si crea un partenariato transnazionale?
Il corso non solo analizzerà i programmi europei di finanziamento (Cultura, Europa per i cittadini, Apprendimento permanente, Gioventù in azione e Media per gli audiovisivi) e indicherà le tecniche di progettazione più appropriate. Questo corso prevede anche una sessione di apprendimento interattivo per sperimentare direttamente cosa significa analizzare un bando e sviluppare una proposta progettuale (requisiti richiesti, creazione del partenariato, definizione delle attività, ipotesi di budget)
Il corso è tenuto da una docente senior, qualificata e con esperienza decennale in progettazione comunitaria, che insegnerà come orientarsi tra le opportunità di finanziamento offerte dalla Commissione europea per le attività culturali e quali sono i passaggi chiave per la presentazione di proposte progettuali in linea con quanto richiesto dai bandi europei.
I partecipanti a questo corso riceveranno una praticissima chiavetta USB contenente tutto il materiale utilizzato dal docente e ulteriore documentazione di approfondimento ad integrazione delle lezioni, la Guida “Cosa sono i fondi europei” (60 pagine, file .pdf) inviata qualche giorno prima del corso via email ai partecipanti, l’accesso gratuito per 3 mesi alla banca dati bandi europei del portale www.obiettivoeuropa.it, e l’accesso gratuito al Gruppo europeo creato su LinkedIn, composto da più di 6.000 membri e molto attivo per la ricerca partner e la messa in rete di imprese e professionisti che sviluppano progetti europei e partecipano concretamente ai bandi.
Al termine del corso sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione.
Il programma didattico dettagliato e tutte le informazioni si trovano sul portale www.obiettivoeuropa.it
E' possibile consultare le passate edizioni e i commenti dei partecipanti ai corsi organizzati nell’ambito dell’attività formativa traning4europe® della società Obiettivo Europa s.a.s sul sito www.training4europe.it
QUOTA DI ISCRIZIONE: 400 EURO + IVA 21%
PROMOZIONE: a tutti coloro chi si iscriveranno a questo corso entro il 28 marzo 2012 sarà applicato uno sconto pari a 40 euro
SEDE DEL CORSO
Centro Convegni “Carte Geografiche”
Via Napoli, 376 – 00184 Roma
www.icavour.it (a due passi dalla Stazione ferroviaria Termini)

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi al corso è necessario prima inviare la richiesta di prenotazione attraverso
Riceverete successivamente all’indirizzo email indicato il Modulo di iscrizione, che sarà necessario compilare in ogni sua parte e rinviare via fax oppure via email entro mercoledì 11 aprile 2012 per confermare la propria iscrizione.
IMPORTANTE: il corso è a numero chiuso, per un limite massimo di 30 partecipanti. Data la forte richiesta per questo corso, si consiglia vivamente di non attendere gli ultimi giorni per iscriversi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Enrico Cogno: un aneddoto

Si racconta che all'angolo di una via ci fosse un cieco che appeso al collo aveva un cartello con la scritta: “Cieco dalla nascita”. Riceveva poche elemosine. Passò di lì un pubblicitario che gli modificò il cartello. Poiché le offerte fioccavano, il cieco, quando lo incontrò nuovamente, volle sapere cosa avesse scritto. “Il messaggio è lo stesso, ho solo cambiato la strategia di comunicazione” gli rispose il copywriter. “E cosa hai scritto?” domandò il cieco, curioso. “E' il primo giorno di primavera e non posso vederlo”. Questo aneddoto, riportato da Jacques Seguela, sottolinea il fatto che la comunicazione può risultare più efficace se utilizza la modalità del racconto, che amplifica il “potere di convocazione” della fonte trasmittente e consente maggior chiarezza e sintesi. Una volta agganciata l'attenzione del fruitore si potrà proseguire con gli approfondimenti del caso. Di solito (a mio avviso inopportunamente) si fa il contrario: prima si enuncia il postulato, la te

Esami di Stato-Maturità 2012, Classifica dei video: Nirkiop, Justice Poetry, HMatt

Mentre gli  Esami di Stato  impazzano e molti studenti sono alla prova, soprattutto provati dal caldo, sul web vogliamo tirare le somme sui video che parlano di Maturità 2012: HMatt ,  Nirkiop  e  Justice Poetry  sono i capofila della classifica con una marea di visualizzazioni in una settimana dalla data di pubblicazione del video (o anche meno). Partiamo dai terzi classificati  HMatt : digitando  Notte prima degli Esami  o  Maturità 2012 , i giovani youtuber si posizionano nella prima pagina di ricerca di  Youtube  e ad oggi totalizzano circa 44 mila click in 5 giorni; passando al secondo classificato  Justice Poetry , che ha realizzato anche il video dei Nirkiop e -per ricambiare la cortesia- il gruppo pugliese è protagonista nella video poesia di  Maurizio Valente , ha raggiunto in 6 giorni più di 105 mila contatti; trionfano sulla vetta di questa  web chart  i  Nirkiop , con uno stratosferico punteggio di oltre 413 mila visualizzazioni in una sola settimana. Ecco i video

Giocando a metin 2

Sno un pg di metin 2 questo è un gioco di guerra ambientato nel medioevo è un bellissimo gioco anche se a volte causa dipendenza.Possiedo un pg liv 32,guerriero corpo e un ninja liv 27.Questo gioco è veramente bello e conosco tanti ragazzi che ci giocano per le tanti armi ed armature, si può arrivare fino + 9, e li trovo  gli amici ancghe distanti, metin è  un posto dove possono partecipare tutti, essendo virtuale.Io sono un ragazzo di quasi 15 anni che oltre a gudare il go kart , uscire con gli amici e studiare passo almeno un paio d'ore a giocare online a questo gioco però per la paura che causi dipendenza a volte mi fero e esco con gli amici. .Filippo