Passa ai contenuti principali

GUERRILLA MARKETING? A che serve il Guerrilla Marketing???

GUERRILLA MARKETING?

 

Ducati

 

Ho capito che noi non abbiamo clienti.

Tutto ciò che abbiamo sono fan appassionati, i ducatisti!

Se penso ai nostri fan, non riesco a individuare dei segmenti.

Probabilmente l’unica cosa che hanno in comune è Ducati.

Federico Minoli

Presidente e AD di Ducati

____________________________________________________

Guerrilla Marketing

A che serve il Guerrilla Marketing???

Considerazioni sul Marketing nell’era del Web 2.0.

Il consumatore è cambiato!!! È autonomo, informato e competente, ha maturato una accurata conoscenza dei prodotti e sa implementare metodi e prassi per una scelta più consapevole, ha innalzato in maniera sostanziale il suo livello di esigenza in relazione alla qualità ed al servizio.

Nella scelta coinvolge tutte le dimensioni tangibili, intangibili ed emozionali.
Il consumatore post-moderno si stupisce sempre più difficilmente, appare piuttosto disilluso, meno ingenuo. È sempre più selettivo e sempre meno subordinato alla marca.

Grazie alla rivoluzione e moltiplicazione dei mezzi e dei canali di comunicazione ha letteralmente capovolto il suo rapporto con il mondo della produzione, e della distribuzione, fino a poter affermare che è nella posizione di guidare la relazione, anche producendo contenuti (blog, forum, community), inizialmente vissuti con fastidio malcelato dagli operatori di business.

Come si evince chiaramente dall’affermazione di Federico Minoli di Ducati (vedi l’iniziale citazione) sfugge ai classici metodi di “classificazione” e “catalogazione” della canonica sequenza di segmentazionetargeting - posizionamento.

Per l’uomo di marketing allora è sempre più difficile interpretare al meglio il suo ruolo professionale nell’era post-moderna, che poggia le sue basi sulla discontinuità e l’effimero.

Si sono affermate in questo panorama quelle che molti studiosi classificano come panacee di marketing. Strategie spesso dettate dalla moda e dall’impulso, il cui risultato è, nel migliore dei casi, quello di risolvere una situazione, un problema immanente ma non di innestare un circolo virtuoso nella pianificazione e gestione del processo di marketing.

Ma non disperiamo!!!

Non tutto è completamente perduto. Nonostante questa situazione di “sabbie mobili”, alcuni spunti di riflessione che derivano dall’osservazione del consumo contemporaneo credo ci siano.

In particolar modo mi riferisco a:

  • Prevalenza degli aspetti “caldi” rispetto a quelli “freddi”
  • Prevalenza dell’”esperienza” del consumo rispetto al processo di acquisto
  • Importanza della dimensione sociale del comportamento del consumatore

Mettendo queste considerazioni al centro dell’elaborato strategico del moderno processo di marketing ne consegue l’esigenza delle aziende di investire sulla creatività, sul pensiero laterale.

Sarà fondamentale orientarsi al problem solving, al ricercare di volta in volta le soluzioni che più si rivelano ad hoc per quel momento, per quella situazione, sapendo che sarà così per un tempo sempre più “istantaneo”.

Tutto questo permetterà l’innestarsi nella cultura aziendale una nuova forma mentis, un nuovo modo di essere e di agire proattivamente sul mercato.

Parliamo di un marketing per tutte le taglie dimensionali che un’azienda può rappresentare, non solo Davide contro Golia quindi, ma anche Golia contro Golia, ecc.

Jay Conrad Levinson ormai più di vent’anni fa affermava:

Tendete un’imboscata, create una trappola, un’azione, una notizia per cui la stampa non si potrà esimere dal trattare per il suo carattere di curiosità, novità. E che si voglia o no, saranno costretti a parlare di voi.

La frase terminava con le seguenti parole:

Benvenuti nella rivoluzione del Guerrilla Marketing“.

Trovo che sia a tutto oggi una prospettiva affascinante, concreta e “possibile”, che si rifà un pò all’”arte di arrangiarsi” tipica della cultura del nostro paese.

Voglio però sottolineare che il rischio di farlo per essere à la page in linea con un fenomeno modaiolo, non legandola ad un impianto coerente e strutturato del piano di marketing, è forte.

A questo punto credo ci sia un aspetto di particolare rilievo su cui centrare l’attenzione. L’importanza dell’etica.

Ma di questo parleremo la prossima volta!!!

 

Antonio Monizzi

Commenti

Post popolari in questo blog

Enrico Cogno: un aneddoto

Si racconta che all'angolo di una via ci fosse un cieco che appeso al collo aveva un cartello con la scritta: “Cieco dalla nascita”. Riceveva poche elemosine. Passò di lì un pubblicitario che gli modificò il cartello. Poiché le offerte fioccavano, il cieco, quando lo incontrò nuovamente, volle sapere cosa avesse scritto. “Il messaggio è lo stesso, ho solo cambiato la strategia di comunicazione” gli rispose il copywriter. “E cosa hai scritto?” domandò il cieco, curioso. “E' il primo giorno di primavera e non posso vederlo”. Questo aneddoto, riportato da Jacques Seguela, sottolinea il fatto che la comunicazione può risultare più efficace se utilizza la modalità del racconto, che amplifica il “potere di convocazione” della fonte trasmittente e consente maggior chiarezza e sintesi. Una volta agganciata l'attenzione del fruitore si potrà proseguire con gli approfondimenti del caso. Di solito (a mio avviso inopportunamente) si fa il contrario: prima si enuncia il postulato, la te

Esami di Stato-Maturità 2012, Classifica dei video: Nirkiop, Justice Poetry, HMatt

Mentre gli  Esami di Stato  impazzano e molti studenti sono alla prova, soprattutto provati dal caldo, sul web vogliamo tirare le somme sui video che parlano di Maturità 2012: HMatt ,  Nirkiop  e  Justice Poetry  sono i capofila della classifica con una marea di visualizzazioni in una settimana dalla data di pubblicazione del video (o anche meno). Partiamo dai terzi classificati  HMatt : digitando  Notte prima degli Esami  o  Maturità 2012 , i giovani youtuber si posizionano nella prima pagina di ricerca di  Youtube  e ad oggi totalizzano circa 44 mila click in 5 giorni; passando al secondo classificato  Justice Poetry , che ha realizzato anche il video dei Nirkiop e -per ricambiare la cortesia- il gruppo pugliese è protagonista nella video poesia di  Maurizio Valente , ha raggiunto in 6 giorni più di 105 mila contatti; trionfano sulla vetta di questa  web chart  i  Nirkiop , con uno stratosferico punteggio di oltre 413 mila visualizzazioni in una sola settimana. Ecco i video

Giocando a metin 2

Sno un pg di metin 2 questo è un gioco di guerra ambientato nel medioevo è un bellissimo gioco anche se a volte causa dipendenza.Possiedo un pg liv 32,guerriero corpo e un ninja liv 27.Questo gioco è veramente bello e conosco tanti ragazzi che ci giocano per le tanti armi ed armature, si può arrivare fino + 9, e li trovo  gli amici ancghe distanti, metin è  un posto dove possono partecipare tutti, essendo virtuale.Io sono un ragazzo di quasi 15 anni che oltre a gudare il go kart , uscire con gli amici e studiare passo almeno un paio d'ore a giocare online a questo gioco però per la paura che causi dipendenza a volte mi fero e esco con gli amici. .Filippo