Passa ai contenuti principali

Strategia Oceano Blu


di Mauro Lupi

Avevo sentito parlare da tempo del clamoroso successo internazionale di “Strategia Oceano Blu”; poi ho avuto modo di ascoltare Renée Mauborgne (coautrice del libro insieme a W. Chan Kim) durante il World Business Forum lo scorso settembre e l'acquisto del libro è stato immediato.

Sono particolarmente attratto dalle analisi di punti di osservazione innovativi riguardo al business ed in genere a tutto quello che gli americani chiamano il pensare “out of the box”. Mi ha sempre aiutato (e non solo professionalmente) forzarmi a guardare le cose partendo da angoli diamentralmente opposti a quelli abituali. A volte si ritorna al punto d'origine, a volte si scoprono idee interessanti e innovative o semplicemente aspetti diversi da quelli canonici.
Ed è questo il principio base che anima il libro: lo stimolo a guardare oltre le normali consuetudini di business.
La maggior parte delle aziende opera in un Oceano Rosso, fatto di competizione diretta con le altre aziende, nel quale le leve competitive utilizzate sono il prezzo, le migliorie sul prodotto, la pubblicità, ecc. Modelli tradizionali sui quali si guerreggia ognuno nel suo mercato. Gli autori hanno invece strutturato una strategia in base alla quale, le aziende possono andare verso un Oceano Blu, creando di fatto un nuovo scenario competitivo.

In pratica, il modello suggerisce di analizzare le “innovazioni di valore” che possano contribuire a posizionare l'azienda su un livello differente rispetto agli altri competitor. Vanno inoltre studiati i confini del mercato attuale, per verificare se è possibile operare in mercati attigui o correlati.
Uno degli esempi citati che meglio rende l'idea, è quello del Cirque du Soleil che ha rivoluzionato il settore dei circhi negli Stati Uniti, un settore peraltro in crisi da tempo.
L'idea vincente è stata quella di togliere quello che creava ostacoli (ad esempio, gli animali) ed inserire elementi nuovi che hanno allargato la sfera di interesse dei clienti andando ad acquisirli anche da altri settori (il teatro in questi caso).
La teoria può sembrare ovvia, ma l'esame dei casi di successo presentati nel libro, testimonia che non sono poi molte le aziende che hanno creato un Oceano Blu. La maggior parte continua ad operare in un Oceano Rosso ove i margini continuano a ridursi e di consueguenza le certezze per un futuro roseo.
Il libro è molto piacevole, lineare nell'analisi di tutte le fasi della costruzione e del mantenimento di un Oceano Blu ed è scritto senza particolari tecnicismi di management. Vivamente consigliato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Enrico Cogno: un aneddoto

Si racconta che all'angolo di una via ci fosse un cieco che appeso al collo aveva un cartello con la scritta: “Cieco dalla nascita”. Riceveva poche elemosine. Passò di lì un pubblicitario che gli modificò il cartello. Poiché le offerte fioccavano, il cieco, quando lo incontrò nuovamente, volle sapere cosa avesse scritto. “Il messaggio è lo stesso, ho solo cambiato la strategia di comunicazione” gli rispose il copywriter. “E cosa hai scritto?” domandò il cieco, curioso. “E' il primo giorno di primavera e non posso vederlo”. Questo aneddoto, riportato da Jacques Seguela, sottolinea il fatto che la comunicazione può risultare più efficace se utilizza la modalità del racconto, che amplifica il “potere di convocazione” della fonte trasmittente e consente maggior chiarezza e sintesi. Una volta agganciata l'attenzione del fruitore si potrà proseguire con gli approfondimenti del caso. Di solito (a mio avviso inopportunamente) si fa il contrario: prima si enuncia il postulato, la te

Esami di Stato-Maturità 2012, Classifica dei video: Nirkiop, Justice Poetry, HMatt

Mentre gli  Esami di Stato  impazzano e molti studenti sono alla prova, soprattutto provati dal caldo, sul web vogliamo tirare le somme sui video che parlano di Maturità 2012: HMatt ,  Nirkiop  e  Justice Poetry  sono i capofila della classifica con una marea di visualizzazioni in una settimana dalla data di pubblicazione del video (o anche meno). Partiamo dai terzi classificati  HMatt : digitando  Notte prima degli Esami  o  Maturità 2012 , i giovani youtuber si posizionano nella prima pagina di ricerca di  Youtube  e ad oggi totalizzano circa 44 mila click in 5 giorni; passando al secondo classificato  Justice Poetry , che ha realizzato anche il video dei Nirkiop e -per ricambiare la cortesia- il gruppo pugliese è protagonista nella video poesia di  Maurizio Valente , ha raggiunto in 6 giorni più di 105 mila contatti; trionfano sulla vetta di questa  web chart  i  Nirkiop , con uno stratosferico punteggio di oltre 413 mila visualizzazioni in una sola settimana. Ecco i video

Giocando a metin 2

Sno un pg di metin 2 questo è un gioco di guerra ambientato nel medioevo è un bellissimo gioco anche se a volte causa dipendenza.Possiedo un pg liv 32,guerriero corpo e un ninja liv 27.Questo gioco è veramente bello e conosco tanti ragazzi che ci giocano per le tanti armi ed armature, si può arrivare fino + 9, e li trovo  gli amici ancghe distanti, metin è  un posto dove possono partecipare tutti, essendo virtuale.Io sono un ragazzo di quasi 15 anni che oltre a gudare il go kart , uscire con gli amici e studiare passo almeno un paio d'ore a giocare online a questo gioco però per la paura che causi dipendenza a volte mi fero e esco con gli amici. .Filippo