Passa ai contenuti principali

Notifica lettura e-mail, fa parte del galateo?


Esiste un galateo (o Netiquette) che dia delle dritte al corretto utilizzo della posta elettronica? Anche se esistesse credo non servirebbe a nulla, la vita reale è piena di "regole" e internet sembra esserne un'eccezione quindi, perchè gli utenti dovrebbero seguire le "regole" dettate da un eventuale galateo sulla posta elettronica?
Non mi pesa leggere le mail scritte in maiuscolo, non do nessuna importanza alla firma finale, non mi infastidiscono le immagini o smile, sopporto anche lo spam, ma la cosa che odio di più è il servizio di notifica lettura.
Diversamente da come accade con il sistema delle poste tradizionali, le e-mail non si perdono per strada e, se non arrivano a destinazione (nel caso di un indirizzo inesistente), torna sempre un avviso al mittente.
Chi usa un client di posta può facilmente disabilitare il servizio di notifica lettura per tutti i messaggi in arrivo, chi invece legge la posta dal web non riceve nessun avviso e la notifica avviene automaticamente.
Non credo le e-mail necessitano di una ricevuta di ritorno, per chi giornalmente riceve numerosi messaggi di posta, nonostante li legga tutti, impiega giorni ( a volte anche settimane) prima di rispondere quindi, sapere che la mail è stata letta non implica una risposta immediata.
Ritengo questo servizio superfluo, insidioso e fastidioso per chi lo riceve, se esistesse un galateo della posta elettronica lo posizionerei al primo posto.
Ovviamente è solo un mio parere, mi piacerebbe sentire la vostra opinione magari riuscite a farmi cambiare idea.
articolo di Gianni Amato (nel riquadro in alto)

Commenti

Anonimo ha detto…
non sono d'accordo con il tuo pensiero. io sono un fautore della ricevuta di ritorno, perchè quando invio una mail, sopratutto per lavoro, mi interessa molto sapere se dall'altra parte è stata letta; il che non presuppone una risposta immediata, sono due cose diverse.
Anonimo ha detto…
io distinguerei le mail "private" da quelle di lavoro. Spesso, non sempre, la ricevuta di ritorno è un modo per sarebe non se una mail è stata letta, ma quando è stata letta cosa che evita molto spesso telefonate inutili (specialmente quando si lavora con persone over 40 che hanno uno strano rapporto con i computer...)

frankie blog.gamersweb.it
Anonimo ha detto…
Non è assolutamente vero che tutte le mail arrivano con certezza a destinazione. In questi ultimi tempi, mi è capitato molto spesso che le mail inviate non vengano ricevute dal destinatario e senza alcun messaggio di notifica di mancato recapito. Dunque, ben venga la ricevuta di ritorno, che uso sempre più con frequenza per non correre rischi!

Post popolari in questo blog

Enrico Cogno: un aneddoto

Si racconta che all'angolo di una via ci fosse un cieco che appeso al collo aveva un cartello con la scritta: “Cieco dalla nascita”. Riceveva poche elemosine. Passò di lì un pubblicitario che gli modificò il cartello. Poiché le offerte fioccavano, il cieco, quando lo incontrò nuovamente, volle sapere cosa avesse scritto. “Il messaggio è lo stesso, ho solo cambiato la strategia di comunicazione” gli rispose il copywriter. “E cosa hai scritto?” domandò il cieco, curioso. “E' il primo giorno di primavera e non posso vederlo”. Questo aneddoto, riportato da Jacques Seguela, sottolinea il fatto che la comunicazione può risultare più efficace se utilizza la modalità del racconto, che amplifica il “potere di convocazione” della fonte trasmittente e consente maggior chiarezza e sintesi. Una volta agganciata l'attenzione del fruitore si potrà proseguire con gli approfondimenti del caso. Di solito (a mio avviso inopportunamente) si fa il contrario: prima si enuncia il postulato, la te

Esami di Stato-Maturità 2012, Classifica dei video: Nirkiop, Justice Poetry, HMatt

Mentre gli  Esami di Stato  impazzano e molti studenti sono alla prova, soprattutto provati dal caldo, sul web vogliamo tirare le somme sui video che parlano di Maturità 2012: HMatt ,  Nirkiop  e  Justice Poetry  sono i capofila della classifica con una marea di visualizzazioni in una settimana dalla data di pubblicazione del video (o anche meno). Partiamo dai terzi classificati  HMatt : digitando  Notte prima degli Esami  o  Maturità 2012 , i giovani youtuber si posizionano nella prima pagina di ricerca di  Youtube  e ad oggi totalizzano circa 44 mila click in 5 giorni; passando al secondo classificato  Justice Poetry , che ha realizzato anche il video dei Nirkiop e -per ricambiare la cortesia- il gruppo pugliese è protagonista nella video poesia di  Maurizio Valente , ha raggiunto in 6 giorni più di 105 mila contatti; trionfano sulla vetta di questa  web chart  i  Nirkiop , con uno stratosferico punteggio di oltre 413 mila visualizzazioni in una sola settimana. Ecco i video

Giocando a metin 2

Sno un pg di metin 2 questo è un gioco di guerra ambientato nel medioevo è un bellissimo gioco anche se a volte causa dipendenza.Possiedo un pg liv 32,guerriero corpo e un ninja liv 27.Questo gioco è veramente bello e conosco tanti ragazzi che ci giocano per le tanti armi ed armature, si può arrivare fino + 9, e li trovo  gli amici ancghe distanti, metin è  un posto dove possono partecipare tutti, essendo virtuale.Io sono un ragazzo di quasi 15 anni che oltre a gudare il go kart , uscire con gli amici e studiare passo almeno un paio d'ore a giocare online a questo gioco però per la paura che causi dipendenza a volte mi fero e esco con gli amici. .Filippo