Passa ai contenuti principali

Grassroot Marketing: la lingua dei teenager!

Un approccio non convenzionale ed estremamente flessibile, un rapporto interattivo con il consumatore, attraverso l’utilizzo di media non convenzionali, per una relazione proficua nel medio/lungo periodo: conquistare i consumatori attraverso i …consumatori!Il Grassroot Marketing parla la loro lingua; quello dell’azienda Eastpak, per esempio, riflette il linguaggio di uno ‘youth target‘.

Eastpak ha considerato che un target giovane è particolarmente affezionato ad Internet, e che i messaggi vengono veicolati sempre più con tecniche di viral marketing (l’unione di questi due elementi ha originato potenti media virali quali YouTube, MySpace, e Messenger); inoltre, l’azienda ha deciso di utilizzare la sponsorizzazione di eventi per mettere in atto le proprie strategie di marketing. La sponsorizzazione di un evento, infatti, costituisce un efficace strumento di interazione diretta, favorendo un rapporto di appartenenza tra il dna del brand ed il sistema di valori che l’evento incarna.

Sono nate, così, due campagne promozionali senza precedenti: ‘Travel Different’ e ‘Bill2.org’. Esse rappresentano due case history di successo dell’applicazione delle nuove tecniche di viral marketing, sfruttando le potenzialità della Rete e delle operazioni di sponsorship.

La campagna ‘Travel Different’ è stata pianificata per promuovere la linea luggage, ribaltando l’usanza diffusa dai viaggiatori di cellofanare il proprio bagalio. Il pay off era ‘Built to resist’, ed indicava l’indistruttibilità del prodotto.
Molti viaggiatori che si trovavano negli aeroporti di Orio al Serio (MI) e Ciampino (Ro) hanno improvvisamente assistito alla cellofanatura di un uomo (un attore), contemporanea alla distribuzione di materiale informativo ai giovani passeggeri da parte di una hostess. In seguito, sono state effettuate operazioni di viral marketing sui principali siti di filesharing (download su youtube.com).Risultato: la visibilità del prodotto è notevolmente aumentata ed Eastpak è riuscita a penetrare in un nuovo mercato.

‘Bill2.org’, invece, aveva come obiettivo l’utilizzo di un fenomeno sociale, il flashmob, come strumento di brand marketing e come espressione di pura creatività. E’ stato creato, quindi, il sito www.bill2.org, dove il personaggio Bill incarnava il padre del flashmob e ‘bill2’ significava ‘Built to resist’. A tutto ciò è seguita una campagna di viral marketing nella città di Milano, tramite stickering e flyer distribuiti in luoghi frequentati dal target di riferimento, sino alla realizzazione del primo flashmob: una battaglia di cuscini!Infine, la mostra video-fotografica ‘The flashmob People’, un secondo flashmob, fino al quarto…La visibilità del brand è stata trasmessa attraverso la mostra e la comunità sorta spontaneamente attorno al personaggio di Bill.Risultato: riscontri, in termini di immagine, da parte dei media e della comunità internet.Grassroot Marketing: strategia ‘resistente’!

Commenti

Post popolari in questo blog

Enrico Cogno: un aneddoto

Si racconta che all'angolo di una via ci fosse un cieco che appeso al collo aveva un cartello con la scritta: “Cieco dalla nascita”. Riceveva poche elemosine. Passò di lì un pubblicitario che gli modificò il cartello. Poiché le offerte fioccavano, il cieco, quando lo incontrò nuovamente, volle sapere cosa avesse scritto. “Il messaggio è lo stesso, ho solo cambiato la strategia di comunicazione” gli rispose il copywriter. “E cosa hai scritto?” domandò il cieco, curioso. “E' il primo giorno di primavera e non posso vederlo”. Questo aneddoto, riportato da Jacques Seguela, sottolinea il fatto che la comunicazione può risultare più efficace se utilizza la modalità del racconto, che amplifica il “potere di convocazione” della fonte trasmittente e consente maggior chiarezza e sintesi. Una volta agganciata l'attenzione del fruitore si potrà proseguire con gli approfondimenti del caso. Di solito (a mio avviso inopportunamente) si fa il contrario: prima si enuncia il postulato, la te

Esami di Stato-Maturità 2012, Classifica dei video: Nirkiop, Justice Poetry, HMatt

Mentre gli  Esami di Stato  impazzano e molti studenti sono alla prova, soprattutto provati dal caldo, sul web vogliamo tirare le somme sui video che parlano di Maturità 2012: HMatt ,  Nirkiop  e  Justice Poetry  sono i capofila della classifica con una marea di visualizzazioni in una settimana dalla data di pubblicazione del video (o anche meno). Partiamo dai terzi classificati  HMatt : digitando  Notte prima degli Esami  o  Maturità 2012 , i giovani youtuber si posizionano nella prima pagina di ricerca di  Youtube  e ad oggi totalizzano circa 44 mila click in 5 giorni; passando al secondo classificato  Justice Poetry , che ha realizzato anche il video dei Nirkiop e -per ricambiare la cortesia- il gruppo pugliese è protagonista nella video poesia di  Maurizio Valente , ha raggiunto in 6 giorni più di 105 mila contatti; trionfano sulla vetta di questa  web chart  i  Nirkiop , con uno stratosferico punteggio di oltre 413 mila visualizzazioni in una sola settimana. Ecco i video

Giocando a metin 2

Sno un pg di metin 2 questo è un gioco di guerra ambientato nel medioevo è un bellissimo gioco anche se a volte causa dipendenza.Possiedo un pg liv 32,guerriero corpo e un ninja liv 27.Questo gioco è veramente bello e conosco tanti ragazzi che ci giocano per le tanti armi ed armature, si può arrivare fino + 9, e li trovo  gli amici ancghe distanti, metin è  un posto dove possono partecipare tutti, essendo virtuale.Io sono un ragazzo di quasi 15 anni che oltre a gudare il go kart , uscire con gli amici e studiare passo almeno un paio d'ore a giocare online a questo gioco però per la paura che causi dipendenza a volte mi fero e esco con gli amici. .Filippo