Passa ai contenuti principali

Dalla brand alla ball experience

Chi l’ha detto che la
pubblicità le…rompe soltanto?

A volte, le "balls", può farle
anche diventare strumenti di comunicazione
quanto mai divertenti ed efficaci.

E’ quanto sta succedendo in questi ultimi mesi: sarà
che la sfera, secondo i filosofi della
comunicazione, ricorda la perfezione, sarà che- più
prosaicamente- è il simbolo del gioco per
antonomasia, l’adv ricorre sempre più spesso all’uso
di palle per stupire i consumatori.

Giganti, di gomma, colorate: sembra proprio che
la “ball experience” abbia preso il
posto della “brand experience”.


Lo sa bene la Sony, che per il lancio del brand
Sony Bravia
(Best Resolution Audio Video
Integrated Architecture) ha realizzato uno spot
molto imponente. Protagonista naturalmente, la
palla. O meglio, 250.000 palline colorate
che il regista Nicolai Fuglsig ha lasciato
rimbalzare in libertà a Kearny Street, nel cuore di
San Francisco.
La portata dell’evento è stata tale che tutta la
città si è mobilitata durante le riprese e sono
state decine i video amatoriali circolati in Rete
nei giorni successivi, scatenando una forte
curiosità non solo nei confronti della pubblicità,
ma anche dei nuovi prodotti Sony,
che promettono di far vedere i colori vividi come
mai si erano visti su uno schermo televisivo.
L’idea di utilizzare le palle come strumenti di
comunicazione non è nuova: già nel 2004,
per il lancio degli Europei, Nike
aveva allestito tre maxi-affissioni a Roma e Milano,
protagonisti Totti, Cannavaro e Maldini, alle prese
con giganti palloni tridimensionali che
fuoriuscivano dai cartelloni pubblicitari, e
catturando l’attenzione dei passanti per il loro
forte impatto visivo.

Non da meno adidas, che per il lancio
di '+Teamgeist', il pallone
ufficiale dei Mondiali 2006, a
Lipsia, in Germania, ha ideato una campagna con
enormi palle da calcio posizionate davanti ad
affissioni di famosi campioni in procinto di fare
gol: le palle, mosse attraverso pesanti elastici,
hanno volteggiato nell’aria, calamitando gente
comune e media.

Più originale (e sicuramente meno costosa) l’iniziativa
di guerriglia marketing che ha
realizzato una piccola agenzia pubblicitaria a
Gent, in Belgio: per l’apertura di
una sala da bowling ha tappezzato
qualsiasi arredo urbano di forma
circolare- dai lampioni, ai segnali stradali, fino
ai caschi da
scooter-
con adesivi a forma di buchi, chiara allusione alle
palle da bowling e alla prossima invasione nella
tranquilla cittadina belga, un tempo famosa per la
produzione di lenzuola e ora capitale della…
ball experience
!




Rossella Ivone


Commenti

Post popolari in questo blog

Enrico Cogno: un aneddoto

Si racconta che all'angolo di una via ci fosse un cieco che appeso al collo aveva un cartello con la scritta: “Cieco dalla nascita”. Riceveva poche elemosine. Passò di lì un pubblicitario che gli modificò il cartello. Poiché le offerte fioccavano, il cieco, quando lo incontrò nuovamente, volle sapere cosa avesse scritto. “Il messaggio è lo stesso, ho solo cambiato la strategia di comunicazione” gli rispose il copywriter. “E cosa hai scritto?” domandò il cieco, curioso. “E' il primo giorno di primavera e non posso vederlo”. Questo aneddoto, riportato da Jacques Seguela, sottolinea il fatto che la comunicazione può risultare più efficace se utilizza la modalità del racconto, che amplifica il “potere di convocazione” della fonte trasmittente e consente maggior chiarezza e sintesi. Una volta agganciata l'attenzione del fruitore si potrà proseguire con gli approfondimenti del caso. Di solito (a mio avviso inopportunamente) si fa il contrario: prima si enuncia il postulato, la te

Esami di Stato-Maturità 2012, Classifica dei video: Nirkiop, Justice Poetry, HMatt

Mentre gli  Esami di Stato  impazzano e molti studenti sono alla prova, soprattutto provati dal caldo, sul web vogliamo tirare le somme sui video che parlano di Maturità 2012: HMatt ,  Nirkiop  e  Justice Poetry  sono i capofila della classifica con una marea di visualizzazioni in una settimana dalla data di pubblicazione del video (o anche meno). Partiamo dai terzi classificati  HMatt : digitando  Notte prima degli Esami  o  Maturità 2012 , i giovani youtuber si posizionano nella prima pagina di ricerca di  Youtube  e ad oggi totalizzano circa 44 mila click in 5 giorni; passando al secondo classificato  Justice Poetry , che ha realizzato anche il video dei Nirkiop e -per ricambiare la cortesia- il gruppo pugliese è protagonista nella video poesia di  Maurizio Valente , ha raggiunto in 6 giorni più di 105 mila contatti; trionfano sulla vetta di questa  web chart  i  Nirkiop , con uno stratosferico punteggio di oltre 413 mila visualizzazioni in una sola settimana. Ecco i video

Giocando a metin 2

Sno un pg di metin 2 questo è un gioco di guerra ambientato nel medioevo è un bellissimo gioco anche se a volte causa dipendenza.Possiedo un pg liv 32,guerriero corpo e un ninja liv 27.Questo gioco è veramente bello e conosco tanti ragazzi che ci giocano per le tanti armi ed armature, si può arrivare fino + 9, e li trovo  gli amici ancghe distanti, metin è  un posto dove possono partecipare tutti, essendo virtuale.Io sono un ragazzo di quasi 15 anni che oltre a gudare il go kart , uscire con gli amici e studiare passo almeno un paio d'ore a giocare online a questo gioco però per la paura che causi dipendenza a volte mi fero e esco con gli amici. .Filippo